venerdì 22 aprile 2011

esperimento 70: risolatte ai fiori d'arancio

Questo è un dolce sano e nutriente originario dalla Grecia. Si trova anche già pronto al supermercato, ma quello casalingo ha decisamente un altro sapore. Gli ingredienti sono semplici e quindi si adatta a mille sperimentazioni o aggiunte (frutta disidratata o secca, cioccolato..). Io ho voluto provare con l'acqua di fiori d'arancio per stare in tema con la stagione. Colazione o merenda perfetta.
crema di riso fiori d'arancio

Dati
100 gr riso (meglio originario)
300 ml acqua
500 ml latte
80 gr zucchero 
scorza grattugiata di 1/2 limone
2 cucchiaini acqua fiori d'arancio
cannella a piacere

Procedimento
  1. Lavare il riso per eliminare l'amido, cuocerlo nell'acqua finché quest'ultima sarà assorbita.
  2. Portare a bollore il latte con lo zucchero, la scorza di limone e l'acqua di fiori d'arancio.
  3. Aggiungere il riso e cuocere per circa mezz'ora o fino a ottenere la consistenza desiderata.
  4. Far raffreddare, mettere in frigo e servire con una spruzzata di cannella.
Risultato
4 porzioni di risolatte

15 commenti:

  1. Buonissimissimo questo dolcetto Pasquale alternativo ;)e io che mi mangio sempre quello confezionato, guarda che mi sono persa!!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Ottimo e invitante e poi i dolcini cremosi con il riso mi piacciono tanto, mi ricordano il morbido e gustoso impasto delle frittelle... ma senza il fritto ;-)

    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. mmhche buono! quando sono stata in vacanza in Grecia, ne ho mangiato a chili!!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Mmmm sembra ottimo!! E' una combinazione di ingredienti particolare ma mi piacerebbe provarlo! Fatto in casa naturalmente!!

    RispondiElimina
  5. Il risotto al latte fa parte dei ricordi della mia infanzia quando mia mamma ce lo preparava per cena. In versione dessert non lo ho mai assaggiato......... ma me ne immagino la bontà!
    Buona Pasqua Laura!

    RispondiElimina
  6. Grazie e buona Pasqua a tutti voi!!

    RispondiElimina
  7. ...mmmh.. profuma di grecia, di mare blu, di tamerici, di vento nei capelli...

    bravissima! e la foto e' dolcissima...

    RispondiElimina
  8. Il tocco dell'acqua di fiori d'arancio deve essere delizioso :)

    RispondiElimina
  9. adorabile, sapori perfetti :) bravissima come tu sai essere :*

    RispondiElimina
  10. Mi ha incuriosito il nome del tuo blog... ed eccomi qua! Ci sono delle belle cosine golose da guardare! Ciao ; )

    RispondiElimina
  11. buono riso e latte, mi ricordo quando ero bambina e lo mangiavo spesso :-) tutto bene? sei in vacanza? un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ciao ely, sono stata in vacanza, ma adesso sono influenzata! un bacione anche a te.
    Come al solito grazie a tutti per i bellissimi complimenti... troppo buoni

    RispondiElimina
  13. Ma sai che cercavo questa ricetta proprio in questi giorni perché mi è venuta voglia all'improvviso di riso dolce al latte? Me la segno di corsa!!!

    RispondiElimina
  14. adoro i dolci di riso ma non mi riescono mai bene...che questa sia la volta buona...?
    sperimenterò! :D
    Laura

    RispondiElimina